Biografia

Davide Roberto è un innovativo percussionista e cantante italiano originario della Puglia, e attualmente residente a Roma.

È laureato in Musicologia e con una Tesi di Laurea in Etnomusicologia inerente la storia e le tecniche dei tamburi a cornice tradizionali italiani (Tamburello e Tammorra).

Autodidatta fin dalla tenera età, ha studiato anche con il noto percussionista italiano Massimo Carrano.

Il panorama musicale al quale si dedica spazia tra world music, folk music ed ethno jazz. Nell’ambito di tali generi musicali, si dedica alla musica dal vivo nei Live Club della Capitale e partecipa anche a numerosi festival italiani ed europei, con i suoi progetti musicali e in collaborazione con artisti acclamati del settore.

È membro fondatore della band Progetto Migala, che si concentra sulle diverse influenze che compongono la musica tradizionale del sud Italia; il loro album World 'n' Folk Music (2014) ha vinto il concorso "Battle of the Bands" al World Music Network nel Regno Unito. Attualmente è anche coinvolto con il progetto musicale Zafarán (Stati Uniti – Italia), Paola Bivona (Toscana), Zenìa Folk Immaginario (Roma), Tarantrád e Gimbo Musica (Roma).

Ha contribuito all'organizzazione del prestigioso Festival "Suoni del Mediterraneo" di Andria, evento patrocinato dall'UNESCO.

Svolge, nella Capitale e nel territorio nazionale, attività di Insegnamento Percussioni Etniche e di direzione di Drum Circle con il suo Laboratorio Ritmico “Drumtastic Circle”. Attivo anche nell'insegnamento delle percussioni in modalità on line (Skype, Zoom, ecc...).

Biografia Estesa